5×1000

5xmille

Aiutaci a crescere con il 5 per Mille

Inserisci il codice fiscale 90054300026 nella tua dichiarazione dei redditi. Sostieni la nostra Associazione. Non costa nulla!

La legge finanziaria ha previsto la possibilità di destinare, da parte dei contribuenti, il 5 per mille dell’imposta sul reddito per le persone fisiche anche a finalità  di sostegno per il volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute. Per effettuare questa scelta, puoi destinare la quota del 5 per mille della tua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2008, apponendo la firma in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione ed il codice fiscale dell’Associazione Culturale il Ponte ONLUS 90054300026.

Cos’è il 5 per mille?

Il cinque per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. Non costa nulla: il contribuente può assegnare direttamente questa quota d’imposte alle Associazioni di Volontariato senza oneri aggiuntivi.

Il cinque per mille sostituisce l’otto per mille?

No: le due cose sono totalmente diverse. L’otto per mille si riferisce ad una normativa che prevede la destinazione dell’IRPEF complessiva a favore delle confessioni religiose o dello Stato; una legge del 2006 invece ha stabilito che una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche possa essere destinata al sostegno ad associazioni di volontariato.

Come si può destinare il cinque per mille?

I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al cinque per mille, in cui firmare ed indicare il codice fiscale di 90054300026 nella sezione relativa ai contributi a sostegno delle Associazioni di volontariato.

Mag 27, 2015 | Posted by | Commenti disabilitati su 5×1000
Premium Wordpress Themes by UFO Themes